ForumCommunity

La sotituzione del bene concesso in ipoteca

« Older   Newer »
  Share  
gisella80
view post Posted on 21/10/2012, 23:14 by: gisella80




Davvero interessante e molto chiaro.
Al momento mi trovo a discutere la questione con la nostra banca che circa tre anni fa ci ha concesso il mutuo prima casa con ipoteca sulla casa stessa. Io e il mio compagno siamo nella situazione descritta al caso uno: l'azienda per cui lavoriamo entrambi ha accettato la richiesta di trasferimento presso la sede della città del mio compagno quindi vorremmo vendere la casa per poter così acquistare un'altra nella nostra futura città mantenendo il nostro mutuo e le sue condizioni economiche e variando solamente il bene in garanzia. Ho già posto la domanda alla nostra referente in banca che gentilmente ha verificato con un collega della parte legale. In modo informale abbiamo ricevuto esito negativo, nel senso che sembra l'istituto di credito considerando l'operazione non standard si riserva il diritto di non accettare la richiesta. Visto la nostra delusione e stupore e visto la grande batosta economica che comporta per noi estinguere il mutuo dopo solo tre anni, siamo stati invitati dalla nostra referente a presentare una richiesta formale via lettera spiegando tutte le motivazioni che ci spingono a questa richiesta, magari sottolineando la perdita che anche la banca andrebbe ad incorrere visto che ovviamente non ci rivolgeremo più a loro per un nuovo mutuo. La nostra posizione lavorativa e' stabile e in crescita economica, quindi garanzia di clienti "senza rischi".
Ecco la mia domanda: esiste un modulo o esempio di lettera che possiamo utilizzare come riferimento per la preparazione della nostra domanda da presentare ufficialmente in banca?

Grazie in anticipo, Gisella
 
Top
2 replies since 2/2/2007, 23:09   28247 views
  Share