ForumCommunity

Comodato d'uso o passaggio di proprietà ?

« Older   Newer »
  Share  
patatino319
view post Posted on 18/1/2010, 12:15




Buongiorno a tutti.
Spero innanzitutto di avere scelto il sito e la sezione adatti per la mia richiesta.

Vorrei ristrutturare un appartamento di proprietà di un mio parente stretto vivente (in questo caso zia ma vorrei sapere se cambia qualcosa nel caso di genitore).
L'appartamento fa parte di un'abitazione a 2 piani + taverna, di cui il primo piano è abitato esclusivamente dal mio parente mentre il piano terra non risulta abitato (tecnicamente, non sò dire se è nello stato "finito" oppure no, e se è importante saperlo in questa sede) e deve essere ristrutturato.
In accordo con il mio parente, stipuleremmo un contratto di comodato d'uso gratuito, in questo caso della durata di 30 anni, in cui io mi impegno a non vendere lo stesso appartamento e a ristrutturarlo come detto a mie spese ad uso abitativo (prima casa).

In aggiunta, ho inserito la clausola secondo cui il comodante (il mio parente) si impegna, nel caso voglia rientrare in possesso dell'appartamento, a comunicarmelo con preavviso di 6 mesi e restituendomi la somma delle spese di ristrutturazione.

Ora, io vorrei sapere se questa può essere la soluzione ottimale oppure meno, e nel caso, ci siano soluzioni alternative meno onerose o più vantaggiose (donazione ? altro ?).
Soprattutto vorrei sapere se utilizzando questo tipo di contratto, io o il mio parente, andiamo incontro a insidie contrattuali o burocratiche.
In parole povere vorrei sapere se intraprendendo questa strada posso restare "scoperto" in alcuni punti: per es. rischio di sfratto da un giorno all'altro se intervenissero degli eventuali dissidi o altro, per es. in caso di premorienza del parente etc etc.

O eventualmente che clausole inserire in un contratto da stipulare.

Per informazione, il mio parente è pensionato e vive da solo mentre io sono un lavoratore dipendente, vivo solo e ho 34 anni.

Vi sarei grato se mi faceste un pò di luce su questo lato, sperando che la mia richiesta non abbia un campo troppo vasto.
Resto a disposizione per informazioni aggiuntive.
Vi ringrazio per l'interessamento.
Saluti
 
Top
0 replies since 18/1/2010, 12:15   708 views
  Share